SCIENZE DELLA TERRA

COMMUNITY ONLINE - SCIENZE DELLA TERRA

Le immagini e i brani presenti nei file di questa sezione sono state reperite in rete o modificate da testi cartacei adottati negli Istituti Scolastici e vengono utilizzate esclusivamente per fini didattici in ambienti scolastici. 
Il materiale ivi disponibile è reso tale al solo scopo educativo, di critica, discussione e insegnamento come previsto dall’art.70 della Legge n.633/1941 e succ. mod., senza alcuna finalità commerciale e/o scopo di lucro.





SFERA - L'UNIVERSO E LA TERRA

IDEE PER IMPARARE

LE GRANDI IDEE DELLE SCIENZE DELLA TERRA

Tavole illustrate tratte dal testo adottato "Terra edizione verde - Lupia Palmieri, Parotto - Zanichelli".
Tutti i diritti intellettuali e di riproduzione sono di proprietà degli Autori.
(per ingrandire ulteriormente clicca sull'immagine con il tasto destro 
e scegli "Apri link in un'altra scheda")


 

 

 
 
 
 



Ciclo delle rocce (ciclo litogenetico)



SINTESI DEL CAPITOLO



____________________________________________________________________






_____________________________________________________________________

SEZIONE A
IL PIANETA TERRA



LEZIONE 1

LO SPAZIO LONTANO

SINTESI







MAPPA CONCETTUALE

LE STELLE







MAPPA CONCETTUALE

LA VITA DI UNA STELLA


Immagine correlata
Immagine correlata
___________________________________________________


LEZIONE 2

IL SISTEMA SOLARE

MAPPA CONCETTUALE

SINTESI







MAPPA CONCETTUALE

IL SOLE





MAPPA CONCETTUALE

LA LUNA


LE FASI LUNARI




LE ECLISSI


Risultati immagini per eclissi mappa concettuale


MAPPA CONCETTUALE

I PIANETI DEL SISTEMA SOLARE





LEZIONE 3

IL NOSTRO PIANETA - IL GLOBO TERRESTRE

SINTESI





MAPPA CONCETTUALE

 IL RETICOLO GEOGRAFICO


MAPPA CONCETTUALE

MERIDIANI E PARALLELI




DISPENSA DA SCARICARE

IL PIANETA TERRA



Approfondimento

PROVE DELLA SFERICITÀ DEL PIANETA TERRA

Leggi l'articolo su Wikipedia


Risultati immagini per prove della sfericità della terra

Le prove della sfericità della Terra sono riportate in ordine cronologico approssimativo:
1.       Navigando, si vedono in lontananza le montagne prima delle terre ai loro piedi, le vele delle barche prima dei loro scafi.
2.       Salendo in luoghi sempre più elevati, si riesce a vedere sempre più in lontananza (perché l'orizzonte dovuto alla curvatura si allarga quanto più ci si alza).
3.       Spostandosi verso nord, il sole è più basso nel cielo, mentre le stelle circumpolari sono più alte e altre stelle luminose come Canopo scompaiono dal cielo.
4.       La terra getta un'ombra circolare sulla Luna durante un'eclissi lunare.
5.       È possibile circumnavigare il mondo senza variare la propria direzione (cioè muovendosi, ad esempio, sempre verso est), si può cioè viaggiare attorno al mondo tornando al punto di partenza senza modificare l'angolo della propria traiettoria orizzontale.
6.       I viaggiatori che circumnavigano la Terra osservano il guadagno o la perdita di un giorno rispetto a quelli che non lo fanno. (vedi anche Linea internazionale del cambio di data).
7.       Tutti i pianeti del Sistema Solare sono sferici, così come i loro satelliti e il Sole stesso. Perché la Terra non dovrebbe esserlo?
8.       Un satellite artificiale può fare il giro della terra di continuo e anche essere geostazionario.
9.       La terra appare come un disco su fotografie scattate dallo spazio, a prescindere dal punto di osservazione.
10.   Il Sole scompare al tramonto e riappare all'alba oltre la curvatura della Terra e conservando pressoché intatte le dimensioni apparenti mentre su una Terra Piatta esso si vedrebbe sparire al tramonto rimpiccolendosi e riapparire all'alba ingrandendosi.
11.   Il sole, all'alba e al tramonto - mentre sembra scomparire o apparire da sotto l'orizzonte - sembra illuminare dal basso le nuvole, che assumono il tipico colore rossastro. Ciò non dimostra che la Terra sia sferica, ma implica che nel suo moto reciproco rispetto alla Terra, il Sole debba necessariamente abbassarsi per scomparire sotto l'orizzonte e non che possa semplicemente allontanarsi sopra le nuvole. Perciò qualunque modello a terra piatta che non prevede questo abbassamento (come ad esempio il modello della Flat Earth Society) è per forza sbagliato.
12.   La faccia visibile della Luna si vede sottosopra da un emisfero all'altro mentre su una Terra Piatta essa si vedrebbe sempre allo stesso modo e, addirittura, da alcune zone dovrebbe vedersi anche la faccia nascosta della luna.
13.   La volta celeste sembra ruotare in senso antiorario nell'emisfero nord, e in senso orario nell'emisfero sud. Ciò è incompatibile con qualunque modello a Terra Piatta, sia ferma che in movimento. Inoltre la volta celeste sembra ruotare attorno alla Stella polare nell'emisfero boreale e attorno alla Croce del Sud nell'emisfero australe.
14.   Nell'emisfero boreale sono presenti costellazioni diverse da quelle dell'emisfero australe. Come riporta lo stesso Aristotele, più ci si muove verso sud più è visibile il cambiamento della volta celeste, ed infatti appaiono nuove stelle altrimenti invisibili a latitudini superiori.

______________________________________________________


LEZIONE 4

SINTESI DEL CAPITOLO

SINTESI







MAPPA CONCETTUALE







MAPPA CONCETTUALE

MAPPA CONCETTUALE

MAPPA CONCETTUALE



MAPPA CONCETTUALE


I CLIMI DELLA TERRA




LEZIONE 5

LE CARTE E LA CARTOGRAFIA TERRESTRE

SINTESI







APPROFONDIMENTI SU ORIENTAMENTO E CARTOGRAFIA
Libro di Scuola


MAPPA CONCETTUALE



MAPPA CONCETTUALE


MAPPA CONCETTUALE




LEZIONE 6

IL GEOSISTEMA

SINTESI







MAPPA CONCETTUALE

IL CICLO LITOGENETICO (CICLO DELLE ROCCE)



MAPPA CONCETTUALE





MAPPA CONCETTUALE

IL CICLO IDROLOGICO (CICLO DELL'ACQUA)



MAPPA CONCETTUALE




LEZIONE 7

I MATERIALI DELLA TERRA SOLIDA

SINTESI








MAPPA CONCETTUALE





LEZIONE 8

LE TRE CATEGORIE DI ROCCE

SINTESI









LEZIONE 9

DALLE ROCCE AI SUOLI

SINTESI







MAPPA CONCETTUALE




________________________________________________________



LEZIONE 10

L'ATTIVITÀ VULCANICA

SINTESI











Approfondimento: VULCANO (tratto da Wikipedia)




MAPPA CONCETTUALE





__________________________________________________________


LEZIONE 11

L'ATTIVITÀ SISMICA

SINTESI








MAPPA CONCETTUALE


LEZIONE 12

LO STUDIO DELLA TERRA

SINTESI










LEZIONE 13

UNA TEORIA GLOBALE - LA TETTONICA DELLE PLACCHE

SINTESI
















PRESENTAZIONE DELLA LEZIONE 13










__________________________________________________________

LEZIONE 14

RICOSTRUIRE IL PASSATO - LO STUDIO DEI FOSSILI

SINTESI















PRESENTAZIONE DELLA LEZIONE 14







MAPPA CONCETTUALE


__________________________________________________________

LEZIONE 15

LA STORIA DEL PIANETA

SINTESI

PRESENTAZIONE LEZIONE 15














Post popolari in questo blog

IL SOLE, FONTE INESAURIBILE DI ENERGIA (?)